Bergamo prima in Lombardia per numero di trapianti

15 marzo 2012 –

Il 2011 è stato l’anno dei record per gli Ospedali Riuniti di Bergamo.

Oltre ad essere primi in Lombardia per numero di trapianti, l’ospedale ha raggiunto e superato la quota dei mille trapianti di fegato.

Sono gli Ospedali Riuniti di Bergamo la struttura lombarda che nel 2011 ha eseguito il maggior numero di trapianti d’organo, secondo il resoconto annuale del NITp (Nord Italia Transplant Program), uno dei tre centri di coordinamento interregionali sui quali si basa l’organizzazione dei trapianti nel nostro Paese, che raggruppa, oltre a quelli lombardi, anche gli ospedali di Friuli Venezia Giulia, Liguria, Marche e Veneto.

In totale sono 159 gli organi trapiantati a Bergamo, 15 in più rispetto al 2010.

Nello specifico sono stati eseguiti 81 trapianti di fegato, 40 di rene (16 in più rispetto al 2010), 23 di cuore, 14 di polmone, un multiviscerale, due combinati fegato-rene e uno combinato fegato–pancreas.

A questi si devono aggiungere 150 trapianti di midollo e 23 di cornee, per un totale di 332 trapianti di organi e tessuti in 365 giorni, quasi 1 al giorno.

“Si tratta di un altro significativo traguardo che sancisce i risultati di un 2011 da record  – ha commentato Carlo Nicora, direttore generale degli Ospedali Riuniti di Bergamo -, anche grazie al superamento dei mille trapianti di fegato. Secondo i dati del Centro Nazionale Trapianti, i Riuniti sono il terzo centro in Italia per trapianti di fegato e il quarto per il polmone. Sempre a livello nazionale, a Bergamo abbiamo eseguito il 5,4% di tutti i trapianti d’organo. Un risultato frutto di una squadra affiatata di ottimi professionisti, che hanno il privilegio di muoversi all’interno di un’azienda dove tutte le funzioni, ciascuna per il suo ruolo, contribuiscono a garantire la buona riuscita del processo donazione-trapianto.”

Total
0
Condivisioni
Articolo Precedente

Prosegue il progetto “Brinda alla vita”

Articolo Successivo

L’impegno contro il disagio psichico

Articoli correlati