Clip Salute: il Tg del 23 marzo 2014 su 7 Gold

Gli argomenti di Clip Salute, il Tg andato in onda domenica 23 marzo sul canale nazionale 7 Gold:

– Per tenere a bada i sintomi delle allergie primaverili, il 42,5% degli italiani fa ricorso ai farmaci di automedicazione, ossia quelli senza obbligo di prescrizione, riconoscibili grazie al bollino rosso che sorride sulla confezione e acquistabili senza ricetta medica.

– Presentati i dati di una ricerca condotta su persone con diabete in Italia, Francia e Germania. Il diabete è vissuto come patologia molto limitante per metà delle persone con diabete e oltre la metà degli intervistati vorrebbe un sistema di monitoraggio della glicemia che non interferisca con la propria vita quotidiana.

– La minor diffusione dei farmaci generici in fascia C è dovuta soprattutto alla mancanza di una adeguata informazione al paziente sulla loro disponibilità e sull’opportunità di risparmio che offrono.

– Presentato Al congresso CROI di Boston – la Conferenza sui Retrovirus e le Infezioni Opportunistiche – uno studio riguardante l’efficacia e la tollerabilità dei più recenti farmaci contro l’HIV, il virus responsabile dell’AIDS.

– I massimi esperti mondiali si sono riuniti a Roma per confrontarsi su come trattare un paziente con tumore in cui sia presente una “fragilità” cardiocircolatoria, e costituire equipe di cardiologi, oncologi e ricercatori per individuare esami che possano aiutare nella predizione del rischio cardiovascolare in pazienti oncologici.

– La sclerodermia è una grave malattia cronica e progressiva che colpisce la cute ma anche il cuore, i polmoni, i reni e l’intero apparato gastrointestinale. La comparsa di ulcere cutanee è una spia della progressione della malattia e del conseguente peggioramento della qualità e della prospettiva di vita.

– In Italia, ogni 4 ore viene diagnosticato un nuovo caso di sclerosi multipla, la più frequente causa di disabilità nella persona giovane. Tra le misure del danno provocato dalla malattia risulta in primo piano la perdita di volume cerebrale.
La terapia orale attualmente disponibile ha dimostrato di ridurre il tasso di perdita di volume cerebrale.

La puntata è anche su youtube:
http://youtu.be/iTi635USkOY

Total
982
Condivisioni
Articolo Precedente

Love it! Sesso consapevole

Articolo Successivo

Clip Salute: il Tg del 30 marzo 2014 su 7 Gold

Articoli correlati