Anziani, come vivere bene la longevità

In Italia una persona su cinque ha più di 65 anni e l’indice di vecchiaia è pari a 154, ovvero ci sono 154 anziani ogni 100 giovani. La nostra attesa di vita alla nascita è di 85 anni per le donne e 80 anni per gli uomini anche se è un gap che si sta riducendo (agli inizi del secolo la differenza era di 6,2 anni). Gli ultracentenari sono 19mila con un rapporto donne-uomini di cinque a uno.

Si parla oggi di “young old”, un fenomeno demografico che necessita di interventi sanitari, assistenziali ma anche culturali per ridefinire le età della vita. Sono i temi che vedono oggi a confronto specialisti e rappresentanti istituzionali nel corso dell’incontro Sana Longevità. La ricerca medica tra Giappone e Italia, promosso da Fondazione Italia Giappone, con il supporto incondizionato di Shionogi e il patrocinio dell’Ambasciata del Giappone.

L’Italia detiene il primato del Paese più longevo d’Europa, gli over 65 rappresentano il 20% della popolazione italiana, mentre la media europea è del 18,2%, e si posiziona a livello mondiale al secondo posto dopo il Giappone, il Paese dove si vive più a lungo in assoluto. E le donne? Attualmente, in Italia, su oltre 29 milioni di donne residenti, il 40,2% ha un’età superiore ai 50 anni. Anche per le donne che hanno un’aspettativa di vita più alta degli uomini in Italia, come in Giappone, la cura dei problemi legati all’invecchiamento, che si manifesta a cominciare dalla menopausa, ha fatto passi da gigante.

“La donna oggi non è ancora pronta ad “andare in pensione” e non è neppure dispensata dai suoi compiti familiari. Si tratta di una donna attiva anche professionalmente, che spesso sta facendo ancora carriera e si occupa ancora dei figli. – spiega Andrea R. Genazzani, Presidente della Società Europea di Ginecologia, Presidente della Società Internazionale di Endocrinologia Ginecologica – La ricerca medica ha trovato da tempo delle cure per il trattamento dei sintomi e delle conseguenze dovute alle carenze ormonali della menopausa, e oggi è diventata ancora più sofisticata, offrendo nuovi trattamenti terapeutici per quelle donne che non vogliono, o non possono, utilizzare ormoni anche per curare in maniera efficace alcuni sintomi come l’atrofia vaginale, sintomo negletto ma fortemente impattante per la qualità della vita, anche sessuale, della donna”.

“Oggi, grazie ai miglioramenti della diagnosi precoce, le terapie chirurgiche più avanzate e le terapie post chirurgiche più innovative, la qualità di vita sta diventando molto importante anche per le donne che hanno avuto un tumore, perché ormai per alcune tipologie di cancro la sopravvivenza è estremamente elevata (per il tumore della mammella, il tasso di sopravvivenza si aggira intorno al 90%). – continua Nicoletta Biglia Professore Associato di Ginecologia ed Ostetricia, Università degli Studi di Torino – La terapia non ormonale, soprattutto per le donne operate di tumore al seno o di adenocarcinoma dell’ovaio o dell’utero che non possono utilizzare ormoni neanche locali, può rappresentare una valida alternativa. Bisogna tenere presente che per queste categorie di pazienti affrontare la menopausa può essere più complesso poiché sono donne che vanno in menopausa precocemente e perché di solito assumono altri farmaci per il trattamento oncologico. Ricordiamo che il tumore della mammella, o anche quello dell’endometrio, sono considerati ormono-dipendenti, cioè sono tumori la cui patogenesi è in qualche modo legata all’azione degli ormoni, per cui ovviamente per queste donne esiste una controindicazione all’utilizzo della terapia ormonale sostitutiva”.

Nel video:

  • Carlo Vergani
    Geriatra e autore del libro “Ancora giovani per essere vecchi”
  • Simona Falciai
    Geneal Manager Shionogi Italia
  • Andrea R. Genazzani
    Presidente Società Europea di Ginecologia
  • Nicoletta Biglia
    Docente di Ginecologia ed Ostetricia Università di Torino
Total
0
Condivisioni
Articolo Precedente

Terapia fotodinamica contro la cheratosi

Articolo Successivo

Meningite, sono troppo poche le vaccinazioni

Articoli correlati