Influenza: adolescenti obesi più vulnerabili

Una categoria che difficilmente si potrebbe considerare esposta all’influenza, e invece risulta sorprendentemente più vulnerabile è quella degli adolescenti obesi: è stato dimostrato che il loro sistema immunitario è meno preparato ad affrontare le infezioni virali.
A dispetto dell’aspetto florido essi subiscono le conseguenze di un regime alimentare monotono e povero di alimenti vegetali (con deficit di vitamine B, in particolare B12 e acido folico).

Una ragione in più per proteggerli in maniera naturale e supportare le loro funzioni difensive, con l’obiettivo di potenziare i meccanismi fisiologici e, nell’auspicabile eventualità della vaccinazione, di favorire anche una pronta ed efficace risposta a quest’ultima.
Una strategia efficace consiste nel garantire al sistema immunitario i componenti di cui ha particolare bisogno. Tra questi lo zinco e le vitamine del gruppo B giocano un ruolo di primaria rilevanza: il primo è determinante nella differenziazione dei linfociti e nella modulazione di numerosi mediatori (è stato dimostrato che un deficit di zinco si associa a un aumento dei processi infiammatori); le vitamine B sono fondamentali nell’organizzazione delle cellule difensive e nella regolazione del loro metabolismo energetico, inclusa la produzione di anticorpi.

Altri elementi utili sono l’Echinacea e l’Acerola. La prima è una pianta originaria del Nord America le cui radici contengono principi (oli essenziali, flavonoidi, glicosidi) che stimolano le difese immunitarie, hanno azione antiossidante e inibiscono la diffusione e l’attecchimento degli agenti patogeni, favorendone la distruzione ad opera dei globuli bianchi. L’Acerola, i cui frutti sono simili alle ciliegie, è ricchissima in vitamina C, che contribuisce a ridurre gravità e durata delle infezioni, in particolare quelle delle vie aeree.

Total
982
Condivisioni
Articolo Precedente

Telemedicina per il controllo a distanza del diabete

Articolo Successivo

Procreazione Medicalmente Assistita, ora si può anche in Italia

Articoli correlati