Il ricco calendario di convegni e congressi di Milano Exposalute

Il motto di Expo “Nutrire il pianeta, energia per la vita” non può che collegarsi al tema salute, così Regione Lombardia e Fondazione Charta hanno unito le forze per organizzare, in concomitanza con l’esposizione universale italiana, una convention di esperti su come proiettare le conoscenze scientifiche e quelle alimentari nel mondo della salute, senza trascurare gli aspetti socio economici.

Un’iniziativa che si terrà dal 2 al 10 ottobre, presso Palazzo Lombardia, sede della Regione, con un calendario ricco di convegni e congressi, in collaborazione con le Società Scientifiche, le Istituzioni, le Associazioni di Pazienti, le Università, per creare dei momenti di incontro tra operatori sanitari e del settore e promuovere stili di vita sani, in linea con il tema di Expo 2015.
E sarà anche l’occasione per presentare, l’8 ottobre, i risultati dello studio ORME, realizzato grazie al contributo di CESP e di Medtronic, per valutare le situazioni gestionali di alcune Patologie croniche come il piede diabetico, interventi sulla colonna vertebrale, fibrillazione atriale e scompenso cardiaco con l’applicazione dei defibrillatori impiantabili. Un esempio che conferma lo status di regione attenta ai problemi di salute della popolazione e di efficienza del sistema sanitario lombardo, che spende per la Sanità soltanto il 5,5% del PIL.
Evento clou della settimana di Exposalute la presenza il 5 ottobre di chi ha collaborato con Luc Montagner alla scoperta del virus dell’Aids, Francoise Barre-Sinoussi. Un’infezione che colpisce ogni anno un milione e 800.000 persone nel mondo e che oggi possono vivere con un’aspettativa di vita pari alle persone sane. I sieropositivi all’HIV, che oggi sono in Italia 25.000 e un terzo dei quali è in cura in Lombardia con una spesa di 300 milioni all’anno, due terzi dei quali soltanto per farmaci. La malattia, quindi, non guaribile, ma curabile, può rientrare oggi fra il comparto delle malattie croniche.
Ma il tema di Expo non si concluderà con la chiusura dell’esposizione il 31 ottobre. Dal 7 all’11 novembre, infatti, si terrà a Milano il congresso ISPOR che porterà 6.000 specialisti da tutto il mondo per parlare di farmacoeconomia.

Nel video:

  • Fabio RIZZI
    Presidente terza Commissione Sanità Regione Lombardia
  • Gaetano LANZA
    Componente Comitato Società Scientifiche Exposalute
  • Sara VALMAGGI
    Vicepresidente del Consiglio Regione Lombardia
  • Lorenzo MANTOVANI
    Docente di igiene Università di Milano-Bicocca
Total
982
Condivisioni
Articolo Precedente

Riconoscere i sintomi del tumore testa collo

Articolo Successivo

L’Istituto di medicina dello sport di Milano tra le eccellenze mondiali

Articoli correlati