Un caffè al giorno può proteggere contro il cancro del colon-retto

Bere una o due tazzine di caffè al giorno – quantità considerata moderata – può ridurre il rischio di cancro del colon-retto del 26%. Ma c’è di più: un consumo di più di 2 tazzine sembra associato ad una diminuzione del rischio del 5%

Sono queste le conclusioni di uno studio della University of Southern California e pubblicato sulla rivista Cancer Epidemiology, Biomarkers & Prevention.

Come se non bastasse, se la caffeina rappresenta un problema perché associata ad altri disturbi (come bruciori di stomaco), nessun problema: i risultati sono identici anche se si assume caffè decaffeinato.

Secondo i numeri stimati da AIRTUM (Associazione Italiana dei Registri Tumori) e AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica) e pubblicati sulla rivista “I numeri del cancro” del 2014, il tumore del colon-retto è in assoluto quello a maggiore insorgenza nella popolazione italiana, con quasi 52.000 diagnosi stimate proprio nel 2014. La diffusione dei fattori di rischio, la diagnosi precoce e l’aumento dell’età media della popolazione sono alla base della progressiva crescita del numero di casi registrati negli ultimi decenni.

Total
982
Condivisioni
Articolo Precedente

Centri in rete per vincere la leucemia

Articolo Successivo

Conclusa la “Settimana del cervello”

Articoli correlati