Ascoltare musica migliora l’attività del cervello

I bambini che ascoltano musica mostrano una migliore attività cerebrale, in particolare nell’area dedicata al riconoscimento degli stimoli sonori.

Si tratta dei risultati di uno studio della University of Washington e pubblicato sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences.

È importante che i centri cerebrali del riconoscimento dei suoni si sviluppino. Studi precedenti hanno mostrato, ad esempio, che quando i bambini sentono persone parlare, i loro centri cerebrali deputati alla parola si attivano, anche prima che i bimbi abbiano capacità di parola. Insomma: riconoscere suoni e parlare sono il nostro marchio di fabbrica.

È chiaro ormai che i benefici derivanti dall’ascolto di musica si allargano anche all’ascolto di parole o dialoghi. Le prossime ricerche dovranno mostrare se l’esposizione alla musica comporti anche un miglioramento delle aree del cervello preposte al riconoscimento visivo degli eventi che ci succedono intorno. In questo caso, avremo trovato una via d’accesso privilegiata per sviluppare la nostra capacità di orientarci nel mondo.

Total
0
Condivisioni
Articolo Precedente

Laser per la depilazione definitiva

Articolo Successivo

Storie di malattie, parte “Viverla tutta”

Articoli correlati