Lavorare insieme, le differenze tra uomini e donne

Pubblicato sulla rivista Scientific Reports, lo studio rivela che gli uomini e le donne mostrano differenze significative nell’attività cerebrale quando lavorano con gli altri per completare un compito.

Il team di ricerca co-guidato da Joseph Baker della Stanford University School of Medicine – dice che i risultati potrebbero far luce sulle differenze evolutive tra uomini e donne.
Inoltre, potrebbero aiutare a realizzare nuove strategie per migliorare la cooperazione, che potrebbe rivelarsi utile per le persone con disturbi che colpiscono il comportamento sociale, come l’autismo.

Questo ultimo studio non è il primo a identificare le differenze di sesso nei momenti di collaborazione – definita come “una situazione in cui le persone lavorano insieme per fare qualcosa.”
Ad esempio, una ricerca precedente ha dimostrato che una coppia di uomini tende a cooperare meglio di una coppia di donne. Nelle coppie miste uomo-donna, tuttavia, le donne tendono a collaborare meglio degli uomini.
In più, gli autori dello studio ritengono che questi risultati possano aiutare i ricercatori a comprendere meglio come la cooperazione si è evoluta in modo diverso tra uomini e donne, e possano anche portare a nuovi modi per aumentare la cooperazione, che potrebbe avere implicazioni cliniche.

“Ci sono persone con disturbi come l’autismo che hanno problemi di cognizione sociale”, dice Baker. “Speriamo vivamente di ottenere abbastanza informazioni in modo che potremmo essere in grado di progettare terapie più efficaci per loro.”

Total
982
Condivisioni
Articolo Precedente

Dare voce alle persone con mieloma multiplo

Articolo Successivo

Hiv, accelerare la ricerca di nuove terapie

Articoli correlati