Un bando per finanziare la ricerca

La casa farmaceutica Roche ha varato un bando da 800mila euro per finanziare 8 progetti di ricerca volti ad approcci farmacologici nell’ambito della medicina di precisione. A ciascun progetto andranno 100mila euro. Ai fondi possono accedere enti pubblici e privati, con l’obiettivo di “sostenere la ricerca indipendente
Le candidature vanno presentate sul sito www.rocheperlaricerca.it da oggi e fino al 30 settembre prossimo.
Per questa prima edizione sono state individuate 4 aree di interesse: <strong>oncoematologia, malattie polmonari, reumatologia e neuroscienze. «Crediamo fermamente nel valore di una ricerca ambiziosa perché solo perseguendo un concetto ‘dirompente’ di innovazione si può determinare cosa significherà domani salute» spiega Maurizio de Cicco, presidente e amministratore delegato di Roche. «Per questa ragione abbiamo deciso di finanziare con un contributo importante la ricerca indipendente nel nostro Paese ed essere a fianco del coraggio dei tanti ricercatori italiani che si impegnano con passione, tenacia e creatività nella ricerca di nuove soluzioni per la salute».
A valutare i progetti sarà un comitato indipendente guidato da Walter Ricciardi, presidente dell’Istituto Superiore di sanità (Iss), e composto da Nicola Normanno (Associazione italiana di Oncologia Medica) Massimo Massaia (Società Italiana di Ematologia Sperimentale), Carlo Riccardi (Società Italiana di Farmacologia), Diego Centonze (Società Italiana di Neurologia), Luca Richeldi (Società Italiana di Pneumologia), Ignazio Olivieri (Società Italiana di Reumatologia) e Antonio Gaudioso (Cittadinanzattiva). «In Italia stiamo assistendo ad una vera e propria primavera della ricerca, dove il contributo di ogni attore del sistema salute è indispensabile» aggiunge Ricciardi. «Per questa ragione ho accettato con piacere di presiedere questo Comitato di cui fanno parte colleghi di grande esperienza e per poter valutare insieme a loro in modo del tutto disinteressato ed obiettivo le proposte che contribuiranno al futuro della ricerca nel nostro Paese».
Le candidature vanno presentate sul sito www.rocheperlaricerca.it fino al 30 settembre prossimo.

Nel video:

  • Walter Ricciardi
    Presidente Istituto Superiore di Sanità
  • Giuditta Panzeri
    Product Manager Roche
Total
982
Condivisioni
Articolo Precedente

Un muro di bambole contro il femminicidio

Articolo Successivo

Leucemia cronica, guarigione vicina

Articoli correlati