Chirurgia sempre più efficace per vincere le malattie del cuore

Più di trenta cardiologi spagnoli e internazionali hanno partecipato al simposio “Cardiology in practice 2017” organizzato a Madrid dagli ospedali universitari La Zarzuela e Ramón y Cajal della città madrilena e promosso dalla Fondazione Internazionale Menarini.
«Ogni anno vengono pubblicati più di diecimila articoli scientifici relativi ai progressi che vengono raggiunti in cardiologia» spiega José Luis Zamorano, Presidente del simposio e Docente di Cardiologia all’Università di Madrid. «Oggi siamo in grado di diagnosticare disturbi cardiaci ancora prima che si manifestino i sintomi al paziente, stabilire la prognosi con maggiore sicurezza e assistiamo a un’autentica rivoluzione nelle terapie. Possiamo sostituire valvole cardiache senza anestesia generale, correggere difetti anatomici per via percutanea, prolungare la vita e migliorarne la qualità. Per questo continuo progredire della cardiologia, è fondamentale che i medici siano costantemente aggiornati e condividano tra loro le scoperte più recenti, ed è questo lo scopo principale del simposio» prosegue Zamorano. «La medicina di precisione progredisce a grandi passi nel settore della cardiologia. Abbiamo strumenti sempre più precisi, dati epidemiologici sempre più completi e maggiori informazioni sull’applicazione nella pratica quotidiana di trattamenti. Con il supporto di big data e intelligenza artificiale, siamo in grado di lavorare al meglio al servizio dei nostri pazienti».
Da non dimenticare inoltre i progressi tecnologici, che consentono di utilizzare nuove tecniche critiche e strumentazioni sempre più sofisticate. «La sostituzione percutanea della valvola mitralica diventerà una realtà nel breve-medio termine» annuncia Zaomorano. »La sostituzione della valvola aortica è già eseguita abitualmente per via transfemorale senza circolazione extracorporea. Il grande salto sarà utilizzare la via percutanea per intervenire nella patologia della valvola mitrale. Questa tecnica sarà presto disponibile e rappresenterà un grande vantaggio per i pazienti con lesioni della valvola mitrale».
Nuove tecnologie si stanno imponendo anche per contrastare i problemi di gestione dell’insufficienza cardiaca. »La prevalenza di questa malattia è in aumento in tutta Europa a causa dell’invecchiamento della popolazione e della cronicizzazione delle patologie cardiache. Stiamo iniziando a utilizzare dispositivi di assistenza ventricolare come terapia di destinazione. Sono pompe meccaniche impiantabili che aiutano il sangue ad andare dai ventricoli del cuore al resto del corpo. Inizialmente sono stati utilizzati per tenere sotto controllo i pazienti che è in attesa di un trapianto, ma oggi possono essere utilizzati come una soluzione autonoma e risolutiva, non come terapia di passaggio».
Da segnalare infine l’assegnazione da parte della Fondazione Internazionale Menarini di tre premi educativi destinati alla formazione. Il premio consiste nella possibilità di iscrizione, soggiorno e viaggio gratuiti a un prossimo congresso internazionale organizzato in Europa dalla Fondazione Internazionale Menarini.
La giuria, presieduta dal Marcelo Sanmartín, cardiologo dell’ospedale Ramón y Cajal di Madrid, ha assegnato il premio per il miglior articolo pubblicato nel 2016 a Sergio Moral, del Servizio di Cardiologia dell’Ospedale Valle de Hebron di Barcellona, per un articolo sulla patologia dell’aorta. Il premio per la migliore interpretazione di un elettrocardiogramma è stato assegnato Cristina Lozano, del Dipartimento di Cardiologia dell’ospedale Ramón y Cajal di Madrid, mentre il premio per la migliore interpretazione di un caso clinico è stato assegnato a Juan Luis Gutierrez, cardiologo interventista e ricercatore presso il Klinikum DRK Westend di Berlino.

Total
0
Condivisioni
Articolo Precedente

Infermieri esperti nella leucemia mieloide cronica

Articolo Successivo

Nuova terapia contro l’epatite B

Articoli correlati