I ciclisti con diabete primi anche on line

Nuova stagione di competizioni per il Team Novo Nordisk, la prima squadra al mondo di ciclisti professionisti con diabete

Il ciclismo, come altri sport, è un utile alleato per una migliore gestione del diabete negli adulti e nei bambini, perché aiuta migliorare il controllo della glicemia, prevenire le complicazioni e favorire la salute dell’apparato cardiocircolatorio.

Il Team Novo Nordisk, non è però soltanto una squadra di professionisti, ma ha tra le sue file anche molti ragazzi e bambini, con l’obiettivo principale di diffondere la cultura della salute nelle persone con diabete. Un’attività che viene seguita anche su internet, tanto che il team ha ben 5 milioni e mezzo di Follower sui social media.

Oltre alla squadra composta da 18 ciclisti professionisti con diabete provenienti da 10 differenti paesi, fanno parte del Team Novo Nordisk altri atleti di tutto il mondo tra cui triatleti e podisti, tutti con diabete. L’obiettivo è quello di ispirare, educare e incoraggiare le persone con diabete.

Il ciclismo è un utile alleato per una migliore gestione del diabete sia negli adulti che nei bambini. Essendo uno sport aerobico è infatti molto indicato per migliorare il controllo della glicemia, prevenire le complicazioni e favorire la salute dell’apparato cardiocircolatorio. Lo hanno sottolineato i rappresentanti delle principali società scientifiche nell’ambito del diabete: Paolo Rumi per AMD (Associazione Medici Diabetologi), Giorgio Sesti per SID (Società Italiana di Diabetologia), Franco Cerutti per SIEDP (Società Italiana Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica).

Dal suo esordio nel dicembre 2012, il Team Novo Nordisk ha partecipato a oltre 130 gare, ha corso decine di migliaia di chilometri attraverso più di 30 paesi, incontrando e ispirando milioni di persone con diabete in tutto il mondo.

Date, risultati e maggiori dettagli su tutte le competizioni a cui parteciperà il Team Novo Nordisk sono disponibili su www.teamnovonordisk.com, www.facebook.com/TeamNovoNordisk e www.twitter.com/TeamNovoNordisk

Nel video:

  • Giorgio SESTI
    Presidente Società Italiana di Diabetologia
  • Marcello GRUSSU
    Presidente Associazione Nazionale Italiana Atleti Diabetici
  • Arianna BARONI
    External and Media Relations Manager Novo Nordisk Italia
Total
982
Condivisioni
Articolo Precedente

Primavera uguale allergia per 1 su 3

Articolo Successivo

Scoperto gene responsabile della morte improvvisa nei giovani sportivi

Articoli correlati