Più informazioni sulle allergie

AAIITOAssociazione Allergologi Immunologi Italiani Territoriali e Ospedalieri ha ideato AllergicaMente, con l’ambizione di “cambiare marcia” all’allergologia, garantendo un servizio di informazione facile e fruibile per i cittadini, rilanciando il futuro della specialità allergologica.
AllergicaMente è un progetto di informazione digitale ma non solo:
Un sito web ricco di informazioni, in continuo aggiornamento, semplici e fruibili, ma validate da esperti allergologi, messe a disposizione delle persone: www.allergicamente.it
Una pagina facebook, dove l’informazione sarà interattiva ed adeguata ai moderni canali sociali
Kit di materiali informativo destinato al pubblico, che sarà distribuito gratuitamente in tutti i centri di allergologia italiani, afferenti ad AAIITO.
Un progetto sotto il cui ombrello, verranno realizzate nel corso del 2017 e del 2018 iniziative speciali, volte a favorire l’informazione e la conoscenza del mondo delle allergie.
In un contesto che vede le patologie allergiche in continua e costante crescita, con una stima complessiva di circa 12 milioni di persone allergiche, solo in Italia, fornire informazioni corrette e comprensibili per tutti è diventato per gli allergologi, non solo un servizio in più, ma un progetto con’una finalità sociale rilevante”.
AllergicaMente è un progetto di comunicazione a 360°, promosso da AAIITO, che punta a fornire alle persone una guida pratica per:
conoscere e quindi distinguere le differenti forme di allergie, a partire dalla semplice classificazione e spiegazione delle 5 principali “gruppi di allergie”: respiratorie, alimentari, da farmaci, da veleni di imenotteri e dermatologiche o cutanee.
Spiegare e chiarire chi è e cosa fa e dove si può trovare lo specialista in allergologia.
Spiegare la differenza in campo allergologico tra ciò che è scientificamente validato ed attendibile (dai test diagnostici alle terapie) e quello che non ha valenza scientifica e che quindi deve essere evitato, perché o costoso e inefficace o addirittura dannoso.
Facilitare il riconoscimento e le diagnosi delle patologie allergiche, fornendo descrizione dei sintomi, dei possibili esami e delle principali terapie sicure e di comprovata efficacia.
Fornire indicazioni utili sul dove trovare gli allergologi, indicando in modo chiaro e semplice la mappa dei centri di allergologia, affiliati ad AAIITO, sul territorio nazionale, regione per regione.
Favorire il più possibile il buono stato di salute delle persone, indirizzando dall’allergologo, soprattutto le persone che ne hanno realmente bisogno ed informando le altre su quali rimedi ed accorgimenti possono adottare senza dover ricorrere ad una visita da questo tipo di specialista, ma a volte da altri come ad esempio dermatologo o gastroenterologo.
Distribuire consigli pratici, in semplici FAQ (Frequently Asked Question) frutto dell’esperienza pluriennale degli allergologi AAIITO costruite grazie al dialogo quotidiano con i loro pazienti.

Nel video:

  • Antonino MUSARRA
    Presidente AAIITO
  • Riccardo ASERO
    Presidente eletto AAIITO
  • Maria Beatrice BILÒ
    Past President AAIITO
Total
0
Condivisioni
Articolo Precedente

clipSALUTE il Tg di domenica 29 ottobre 2017

Articolo Successivo

Fibrillazione atriale e rischio ictus

Articoli correlati