Safe Love Filcom per proteggere dall’HIV

Safe Love Filcom è la prima grande iniziativa italiana di sensibilizzazione e informazione rivolta a una comunità straniera del milanese sul tema dell’infezione da HIV. Ideata e organizzata dall’Associazione Lotta all’Aids di Milano con il supporto dell’azienda biofarmaceutica Gilead Sciences, la campagna ha uno scopo ben preciso: diffondere una corretta informazione e buone abitudini in tema di sessualità e HIV per mettere al riparo dal rischio di contagio adulti e giovani filippini che risiedono a Milano.
”La comunità filippina milanese conta ufficialmente oltre 40.000 presenze ed è la più numerosa della città. Ha però poca informazione e consapevolezza sui rischi dell’infezione da HIV – sottolinea Massimo Modesti, coordinatore del progetto -basti pensare che solo 36 persone di nazionalità filippina hanno effettuato il test HIV tra il 2014 e il 2016 nel centro MTS di viale Jenner, un numero irrisorio rispetto alla numerosità della presenza. Per vari motivi la comunità filippina è in questo momento particolarmente esposta al rischio che l’infezione si possa diffondere” .
Nelle Filippine il virus ha avuto un’impennata fortissima negli ultimi 7 anni. Si parla di emergenza nazionale con 36 nuovi casi diagnosticati al giorno soprattutto tra i giovani tra i 15 e i 24 anni. 
A favore della diffusione dell’infezione giocano un ruolo importante pregiudizi e preconcetti sulla sessualità che rimane ancora un tabù in famiglia come pure tra le giovani coppie. Questo in madre patria come anche in Italia, per questo sono necessari interventi urgenti e mirati che possano proteggere i giovani filippini residenti a Milano dall’infezione e promuovere una diagnosi e trattamento precoci nel caso di giovani o adulti già infettati. A questo mira la campagna Safe Love.
Perno della campagna è #MakeItSafe, un video che attraverso la storia di un giovane filippino di seconda generazione come tanti, mette in guardia dai rischi legati ad una sessualità non protetta. Il video, visibile e condivisibile da domani sui canali YouTube di ALA e Facebook di Safe Love , accompagnerà come filo conduttore tutte le iniziative previste da Safe Love Filcom.
Facebook e Instagram saranno infatti presidiati per veicolare attraverso la diffusione del video i messaggi di prevenzione della campagna tra i giovani residenti a Milano. L’obiettivo è però più ambizioso.
Il video sarà uno strumento di formazione importante per gli interventi organizzati sul territorio milanese. Alla comunità filippina di Milano sono infatti dedicati interventi informativi ed educativi con promozione del test salivare durante i momenti di aggregazione più significativi e importanti: tra questi i concorsi di bellezza e le feste, ma anche i momenti di street dance. I primi interventi sono già partiti in piazza Gae Aulenti, fondamentale luogo di incontro per gruppi filippini di hip hop, che sta diventando un presidio importante di Safe Love: lo staff educativo di ALA incontra i ragazzi, propone giochi didattici, distribuisce materiali di approfondimento e regala preservativi. Interventi di formazione specifici sono inoltre rivolti ai giovani più influenti della comunità perché possano poi portare il messaggio di prevenzione e di safe sex ai loro coetanei.
Safe Love FilCom è stato ideato ed è organizzato da ALA Milano Onlus con il sostegno delle associazioni filippine MAIA Migrants Advocacy for Integration Association, TPNAM The Philippine Nurses Association of Milan e Migrante Milano. Inoltre sostengono il progetto il Consolato Generale delle Filippine a Milano, i medici infettivologi dell’Ospedale S. Gerardo di Monza e Pamitex, azienda produttrice di preservativi. Il progetto è finanziato dal Community Award Program 2017, bando di concorso per organizzazioni no profit promosso da Gilead Sciences, azienda biofarmaceutica.

Total
982
Condivisioni
Articolo Precedente

Dermatite atopica, terapie a spese dei pazienti

Articolo Successivo

“Io scelgo di sapere”: la campagna di informazione sul tumore ovarico

Articoli correlati