clipSALUTE: il TG di domenica 21 settembre 2014 su 7GOLD

Gli argomenti di clipSALUTE, il TG andato in onda domenica 21 settembre sul canale TV nazionale 7GOLD:

TEST NELLE PIAZZE ITALIANE PER LA FIBRILLAZIONE ATRIALE
La Fibrillazione Atriale è la più comune anomalia del battito cardiaco ed è responsabile di 1 ictus su 5, ma la maggioranza degli italiani ne ignora i pericoli. Per sensibilizzare direttamente il pubblico, la Federazione italiana Associazioni Pazienti Anticoagulati e il gruppo farmaceutico Daiichi Sankyo hanno deciso di celebrare anche in Italia la giornata mondiale contro la fibrillazione atrialeDurante la giornata, in alcune piazze italiane è stato possibile effettuare gratuitamente  la misurazione della pressione e lo screening della fibrillazione atriale, con il supporto di medici specializzati e volontari

I PAZIENTI CON TUMORE CHIEDONO CHE FINISCANO LE DIFFERENZE DI TRATTAMENTO TRA LE REGIONI
I pazienti con tumore  lanciano un Manifesto per accendere i riflettori sulle differenze di trattamento tra le Regioni. Nel Manifesto le Associazioni chiedono che venga sancito a livello costituzionale il ruolo dello Stato come garante dell’uniformità sul territorio nazionale delle prestazioni sanitarie, sollecitano un’Authority nazionale di controllo della qualità delle prestazioni in Oncologia e l’istituzione di un Centro oncologico specialistico di riferimento per ogni Regione.

SU INTERNET UN BREVE TEST PER IL CONTROLLO DEI SINTOMI DEL MAL DI SCHIENA
Non Voltargli La Schiena è una nuova iniziativa che intende stimolare tutte le persone che hanno avuto un mal di schiena per più di tre mesi a visitare il sito www.nonvoltarglilaschiena.it, e fare un breve test online per il Controllo dei Sintomi. Nella maggior parte dei casi, il mal di schiena cronico è di tipo meccanico, vale a dire è più spesso causato da uno strappo o da una lesione muscolare. In circa il 3% degli adulti, invece, il mal di schiena cronico è causato da un’infiammazione, che deve essere gestita in modo specifico.

FARMACI BIOLOGICI: MEDICI E PAZIENTI CHIEDONO MAGGIORI TUTELE PER LA SICUREZZA
I farmaci biologici hanno cambiato le prospettive nel trattamento di numerose malattie; oggi la possibilità di passare (switch) ai corrispettivi biosimilari, più economici, è guardata con grande interesse dai decisori pubblici e dagli amministratori regionali impegnati a far quadrare i conti della sanità.  Specialisti e pazienti sollevano però inquietanti interrogativi sotto il profilo della sicurezza e dell’efficacia del biosimilare, della comparabilità clinica, dell’interscambiabilità tra biologico e biosimilare. Le norme di EMA e AIFA infatti parlano chiaro: il farmaco biosimilare non può essere considerato uguale al farmaco biologico di riferimento, perché la procedura biotecnologica di produzione è diversa.

INVIA IL TUO SELFIE SU FACEBOOK PER LA CAMPAGNA CONTRO IL TUMORE OVARICO
A Milano la prima tappa di Scatti d’energia – Insieme contro il tumore ovarico, campagna nazionale d’informazione per sensibilizzare le donne sull’importanza di riconoscere i sintomi della malattia. E’ una mostra fotografica con foto di personaggi famosi ma sono coinvolti anche i cittadini, che potranno inviare i loro selfies con messaggio attraverso la pagina Facebook dell’iniziativa www.facebook.com/scattidenergia. E sul sito www.scattidenergia.it si trova la gallery con i ritratti di celebrità e cittadini e tutte le informazioni sulla campagna.

L’OSPEDALE DI DESIO ALL’AVANGUARDIA NELLA CHIRURGIA DELL’OCCHIO
Un microscopio di ultima generazione è arrivato all’Oculistica di Desio: questa macchina incorpora al suo interno un apparecchio per la Tomografia Ottica Computerizzata), che permette al chirurgo di eseguire durante l’intervento, in “live surgery”, delle scansioni laser oculari; la possibilità di esecuzione in tempo reale durante l’intervento consente di operare con maggiore sicurezza ed efficacia diverse patologie.

Nel video intervistati:

  • Fabio Romeo
    Direttore Medico Daiichi Sankyo Italia
  • Alessandro Granucci
    Presidente Federazione italiana Associazioni Pazienti Anticoagulanti
  • Anna Maria Mancuso
    Presidente di Salute Donna onlus
  • Paolo Marchetti
    Direttore Oncologia Medica, Ospedale Sant’Andrea – Roma
  • Sergio Lodato
    Direttore Sanitario Istituto Nazionale Tumori – Napoli
  • Ignazio Olivieri
    Responsabile Dipartimento di Reumatologia Azienda Ospedaliera S. Carlo – Potenza
  • Silvio Danese
    Responsabile Centro Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali Istituto Humanitas Rozzano Milano
  • Salvatore Leone
    Direttore Generale AMICI Associazione Malattie Infiammatorie Croniche dell’Intestino
  • Nicoletta Cerana
    Presidente ACTO onlus  Alleanza contro il Tumore Ovarico
  • Sandro Pignata
    Direttore Oncologia Medica Uro-Ginecologica  Istituto Nazionale Tumori Napoli
  • Nicoletta Colombo
    Direttore Unità di Ginecologia Oncologica Medica  Istituto Europeo di Oncologia Milano
  • Michele Coppola
    Direttore Oculistica  Ospedale di Desio
Total
0
Condivisioni
Articolo Precedente

In viaggio con i nostri amici a 4 zampe

Articolo Successivo

TEST NELLE PIAZZE ITALIANE PER LA FIBRILLAZIONE ATRIALE

Articoli correlati