CHIRURGIA LASER PER LE MALATTIE DELL’OCCHIO

Presentati al Congresso internazionale di chirurgia oculare “VIDEOCATARATTAREFRATTIVA 2014” i dati relativi alla salute dell’occhio.
Il laser a femtosecondi è la metodica più innovativa per la chirurgia della cataratta. Il laser a femtosecondi è un laser di ultima generazione, nato in un primo tempo per la chirurgia refrattiva e successivamente per la chirurgia corneale in genere (trapianti di cornea).

Dopo anni di ricerche e sperimentazioni è ora ufficialmente entrato nella chirurgia della cataratta: è stato approvato nel 2010 dalla FDA (Food and Drug Administration) cioè dal massimo organo di controllo americano sulla salute e nel 2011 ha ottenuto anche il marchio CE per l’utilizzo in Europa.
Oggi l’uso del laser a femtosecondi si dimostra la metodica più innovativa per una disfunzione visiva che in Italia conta ogni anno più di 500 mila interventi.
Il laser a femtosecondi esegue automaticamente prima le incisioni di accesso per poi frammentare la cataratta, ed è stato introdotto per primo in Europa occidentale dal dottor Lucio Buratto, seguito da esperti nazionali ed internazionali.
Il taglio per un intervento di cataratta richiede circa più di un milione di impulsi laser di circa 2-3 micron ciascuno; il tempo necessario per il taglio? Circa 45 secondi.

Nel video:

  • Michela Cimberle
    Chief Editor “Ocular Surgery News”
  • Lucio Buratto
    Centro Ambrosiano Oftalmico di Milano
  • Matteo Cereda
    Clinica Oculistica Universitaria Ospedale Sacco di Milano
Total
982
Condivisioni
Articolo Precedente

DIABETE, NO ALLE GARE PER GLI STRUMENTI DI CONTROLLO DELLA GLICEMIA

Articolo Successivo

UN NUOVO TRATTAMENTO BIOLOGICO PER I PAZIENTI CON ARTRITE PSORIASICA ATTIVA

Articoli correlati