Paratiroidi, nuova terapia sostituisce l’ormone mancante

La carenza dell’ormone tiroideo, prodotto dalle paratiroidi, quattro piccole ghiandole poste nel collo, in prossimità della tiroide, può provocare una insufficienza di calcio nel sangue e diversi disturbi. Fino a oggi non esisteva un trattamento specifico per l’ipoparatiroidismo, ma a breve sarà disponibile una terapia ormonale sostitutiva che potrebbe migliorare significativamente la qualità di vita delle persone con questo problema.

Per capire come utilizzare questa nuova terapia tutti i maggiori esperti mondiali sono riuniti a Firenze in occasione della Conferenza internazionale “The diagnosis, management and treatment of hypoparathyroidism”, in programma a Firenze dal 7 al 9 maggio.

In questa occasione verranno stilate le Linee Guida in un’area ancora mancante di indicazioni. Saranno le prime Linee Guida su questa problematica.

La conferenza è organizzata da Università degli Studi di Firenze, Columbia University di New York, Stati Uniti, McMaster University di Oakville, Canada, Harvard Medical School di Boston, Stati Uniti, e Fondazione Internazionale Menarini.

Gli endocrinologi fino a ora non disponevano di armi efficaci per contrastare la patologia. La terapia che avevamo a disposizione era un surrogato. Potevamo somministrare calcio e vitamina D, che aumenta l’assorbimento intestinale di calcio, ma si trattava di un surrogato. Fino a oggi l’ipoparatiroidismo era l’unico disturbo endocrino che non aveva una terapia sostitutiva ormonale. In qualunque altra malattia endocrina possiamo trattare i pazienti con l’ormone mancante, come nel caso della tiroide in cui i soggetti assumono gli ormoni tiroidei, nel caso del surrene in cui vengono somministrati gli ormoni surrenalici o dei disturbi ormonali sessuali in cui i pazienti sono in terapia con gli ormoni sessuali rispettivi per ovaio e testicolo. Nell’immediato futuro, per fortuna, grazie al nuovo farmaco a base dell’ormone paratiroideo ricombinante potremo migliorare la qualità di vita anche delle persone con ipoparatiroidismo.

Nel video:

  • Maria Luisa Brandi
    docente di Endocrinologia Università di Firenze
  • Andrea Lenzi
    Presidente eletto Società Italiana Endicrinologia
Total
982
Condivisioni
Articolo Precedente

“Il Sole per amico” per prevenire il melanoma

Articolo Successivo

clipSALUTE il TG di domenica 24 maggio

Articoli correlati