Probiotici per chi eccede con l’alcol

Una ricerca appena pubblicata su Clinical and Translational Gastroenterology dimostra che il Lactobacillus fermentum è in grado di “spegnere” la via di infiammazione silente dell’asse intestino, fegato e cervello in chi abusa di alcol
La ricerca è stata presentata nel corso del convegno “Ossisteroli, cervello, cuore e disordini del dell’umore” organizzato dalla Società Italiana di Biologia Sperimentale (SIBS). È stata condotta da un equipe di 16 ricercatori provenienti da diverse Università italiane e straniere col supporto incondizionato di Bromatech S.r.l e pubblicata nel mese di gennaio 2016 sulla prestigiosa rivista “Clinical and Translation Gastroenterology” (Gruppo Nature). Gli Autori hanno dimostrato la capacità del batterio intestinale Lactobacillo Fermentum di ridurre l’entità del danno da infiammazione provocato dall’abuso d’alcol e i danni al tessuto epatico.
I risultati confermano l’efficacia dell’utilizzo del Lactobacillo Fermentum nel controllo del rischio di steatosi epatica alcolica, conseguente alla cascata infiammatoria che parte dall’intestino. Nelle cavie trattate quotidianamente con etanolo e con il probiotico sono stati evidenziati limitati danni morfo-funzionali a carico del cervello e del fegato derivanti dall’abuso di sostanze alcoliche, rispetto al gruppo di cavie che ha assunto solo etanolo. Non solo. I ricercatori hanno registrato nell’intestino delle cavie che hanno assunto probiotici a base di Lactobacillo Fermentum una minore presenza di citochine, cioè di sostanze infiammatorie e di conseguenza una maggiore capacità di difesa del fegato dai danni da alcol.
Lo studio aggiunge un ulteriore tassello a conferma del ruolo che il microbiota svolge nel regolare il benessere psichico e fisico dell’organismo, eliminando le infiammazioni silenti che percorrono intestino, fegato e cervello. Inoltre sottolinea ulteriormente il ruolo che i probiotici, considerati integratori alimentari, stanno assumendo nella prevenzione e cura di diverse patologie. Secondo i più recenti dati in tema di spesa sanitaria, in Italia è in aumento il numero delle prescrizioni di integratori, tanto che ad oggi queste rappresentano il 6,6% del totale delle prescrizioni specialistiche. All’interno di questo gruppo i probiotici risultano essere i più prescritti (12,6%). Inoltre si stima che per il 2016 il giro d’affari collegato ai probiotici arriverà a toccare i 42 miliardi di dollari a livello mondiale.

Nel video:

  • Massimo COCCHI
    Docente di Biochimica e Nutrizione Università di Bologna
  • Giovanna TRAINA
    Docente di Fisiologia Università di Perugia
  • Marcello ROMEO
    Docente di Medicina Interna Università Ludes – Lugano
Total
982
Condivisioni
Articolo Precedente

Le informazioni per il diabete di tipo 1

Articolo Successivo

La fiction di salute arriva sul web

Articoli correlati