Fare “rete” migliora la ricerca

All’Ospedale Sacco nasce il primo Centro di Ricerca Coordinato (CRC) sulle Malattie Infiammatorie Immunomediate (IMID) per un approccio integrato a patogenesi, diagnosi e terapia di queste patologie sono classificate in questo gruppo di patologie l’Artrite Reumatoide, l’Artrite Psoriasica, le Spondiliti, il Lupus Eritematoso Sistemico, la Sclerodermia, la Sindrome di Sjogren, la patologia autoimmune in gravidanza, le vasculiti e altre malattie rare. Complessivamente queste malattie colpiscono circa il 1,5% della popolazione con predilezione per le donne in misura oltre 3 volte superiore agli uomini. Di nessuna di queste patologie è nota la causa. Gli innumerevoli studi condotti sembrano avvalorare l’ipotesi di una predisposizione genetica del sistema immunitario (HLA) che, se stimolato da fattori ambientali (ad esempio microrganismi), potrebbe innescare una reazione infiammatoria anomala, rivolta verso strutture biologiche del medesimo organismo (autoimmunità), con la caratteristica dell’autoperpetuazione del fenomeno. Ciò si tradurrebbe in una condizione infiammatoria cronica e sistemica, dato che le cellule del sistema immunitario (globuli bianchi) e gli auto-anticorpi circolano nel sangue. Tutti gli organi e apparati possono essere colpiti dal processo infiammatorio nelle malattie autoimmuni.
Il nome diverso impiegato per classificare queste malattie spesso sottolinea il caratteristico coinvolgimento di un organo o di un apparato.
In alcune di queste malattie il coinvolgimento articolare è preponderante e vengono quindi denominate artriti. Nelle poliartriti croniche (artrite reumatoide, artrite psoriasica e spondiliti) si determina una progressiva alterazione distruttiva della struttura anatomica articolare che induce, nel corso degli anni, la perdita della normale capacità di movimento. Alla invalidità si giunge, in una elevata percentuale di casi, dopo lunghi periodi di sofferenza, con persistente dolore e tumefazione di molteplici articolazioni.

Nel video:

  • Sandro ARDIZZONE
    Direttore Gastroenterologia ASS Sacco – Fatebenefratelli Milano
  • Pier Carlo SARZI PUTTINI
    Direttore U.O.C. di Reumatologia ASS Sacco – Fatebenefratelli Milano
  • Angelo Valerio MARZANO
    U.O.C di Dermatologia Ospedale Maggiore Policlinico Milano
Total
982
Condivisioni
Articolo Precedente

La prevenzione nei luoghi di lavoro

Articolo Successivo

Tumore al seno, ridotto il rischio metastasi

Articoli correlati