Rompere il silenzio sul tumore

Il tumore al seno metastatico è una patologia di cui si parla poco e a cui si tende a “voltare le spalle”. La campagna di sensibilizzazione “Voltati. Guarda. Ascolta – Le donne con tumore al seno metastatico”, promossa da Pfizer in collaborazione con Fondazione AIOMAssociazione Italiana di Oncologia Medica e Europa Donna Italia, è nata proprio per rompere il silenzio che circonda il tumore al seno metastatico e dare voce alle pazienti. Le loro storie, raccolte nella prima fase del progetto e disponibili sul sito www.voltatiguardaascolta.it, vengono adesso promosse attraverso una campagna itinerante.
Protagoniste della campagna sono le circa 30.000 donne italiane che convivono con il tumore al seno metastatico, che ancora oggi non trovano l’ascolto e l’assistenza di cui hanno bisogno e sono spesso persone “invisibili” agli occhi dei media e dell’opinione pubblica.
Oggi nella maggior parte dei casi è possibile ottenere una cronicizzazione della malattia. Solo il 5-10% dei 50.000 nuovi casi annui di tumore al seno è in fase metastatica al momento della diagnosi, ma circa il 30% delle pazienti cui è stato diagnosticato un tumore al seno in fase precoce dovrà poi affrontare questa evoluzione. Sebbene non esista ancora una cura risolutiva per questo tumore, le terapie mirate di ultima generazione sono oggi in grado di bloccare o rallentare la progressione della malattia garantendo al contempo una buona qualità di vita. La campagna “Voltati. Guarda. Ascolta – Le donne con tumore al seno metastatico” vuole anche ribadire l’importanza di garantire a tutte le donne che convivono con un tumore al seno in fase avanzata il diritto alla migliore qualità di vita possibile, l’accesso alle migliori terapie innovative oggi disponibili, la continuità o il reinserimento lavorativo. Ma il primo obiettivo è vincere il senso di solitudine ed emarginazione che spesso travolge le donne che convivono con la patologia.

Nel video:

  • Loredana PAU
    Consigliera Europa Donna Italia
  • Alberto STANZIONE
    Direttore Oncologia Pfizer Italia
  • Daniela MOROZZI
    Attrice
Total
982
Condivisioni
Articolo Precedente

Premiata la ricerca in ematologia

Articolo Successivo

Uno scatto contro il linfoma

Articoli correlati