Gli Ultraspecialisti si consultano on line

Avatar clipSALUTE | 21/02/2018

Pareri medici direttamente a casa propria

Ultraspecialisti è una start-up innovativa, attiva in ambito medico sanitario.
Online dal 2015, nasce con l’obiettivo di abbattere le barriere di accesso alla migliore diagnosi, cura e assistenza sanitaria, avvicinando le persone ai medici più esperti, attraverso i più moderni strumenti tecnologici e grazie alle recenti disposizioni normative in materia di telemedicina e teleconsulto.
L’avanzato sistema tecnologico di Ultraspecialisti.com offre l’opportunità ai pazienti di qualunque regione italiana di:
• poter individuare rapidamente il medico ultraspecialista adatto al proprio caso;
• poter trasmettere al medico selezionato tutta la cartella clinica, immagini diagnostiche comprese;
• poter ricevere un consulto medico ultraspecialistico in soli cinque giorni lavorativi.

La piattaforma è stata progettata per trasmettere tutti gli esami specialistici, immagini radiologiche incluse, dall’utente al medico, in totale sicurezza e nel pieno rispetto delle norme vigenti in tema di privacy e trattamento dei dati sensibili. Le applicazioni, per la visualizzazione, l’archiviazione, la trasmissione e la refertazione delle immagini diagnostiche, su cui si basa la piattaforma Ultraspecialisti, sono dispositivi medici certificati in classe II A. L’ente certificatore è Kiwa Cermet Italia S.p.A. e il numero di certificato è MED 31500.

La piattaforma è semplice e facile da usare: basta disporre di un computer e una stabile connessione internet.

Il paziente dovrà:

– effettuare la registrazione,
– entrare nella propria area riservata e, seguendo la guida, avviare la ricerca;
– selezionare l’area sanitaria di riferimento e la propria patologia,
– selezionare il medico al quale affidare il proprio caso,
– effettuare la pre-autorizzazione al pagamento,
– raccontare il proprio stato di salute rispondendo alle domande del questionario anamnestico,
– caricare la documentazione medica in formato digitale,
– inviare la richiesta di consulto, ed entro 5 giorni lavorativi il medico potrà richiedere l’integrazione della documentazione oppure inviare il proprio parere in forma scritta.

L’utente potrà anche richiedere un ulteriore chiarimento o essere preso in cura dal medico stesso.
In ogni momento, sarà possibile richiedere supporto o suggerimenti al customer service di Ultraspecialisti che è a completa disposizione 7 giorni su 7.

Viceversa, il medico, connesso dal proprio computer, potrà consultare perfettamente gli esami ricevuti, con visualizzatore delle immagini incluso, e in pochi giorni esprimere il proprio parere medico. Se necessario, grazie alla piattaforma, si potranno anche ottenere pareri multidisciplinari, sfruttando il team dei medici esperti, selezionati e abilitati. Il medico che ha erogato il consulto rimane a disposizione per eventuali chiarimenti.

Ultraspecialisti è anche una piattaforma di educazione, istruzione e formazione in ambito sanitario, perché permette anche l’interazione tra medici grazie alle collaborazioni con i Provider ECM per l’educazione medica continua. Gli stessi medici possono fruire della piattaforma per la condivisione di casi clinici a fini di ricerca o promozione educazionale.

Nel video:
Antonio SAMMARCO
Presidente e fondatore di Ultraspecialisti
Vanesa GREGORC
Medico-Oncologo, Direttore Scientifico e co-fondatore di Ultraspecialisti