clipSALUTE il Tg di domenica 08 aprile 2018

Nel TG clipSALUTE si è parlato di:

Psoriasi: chiedi al dermatologo
Scopri la tua pelle e ritrova la libertà
Per la nuova edizione della campagna “Chiedi al tuo dermatologo”  Novartis lancia il messaggio “scopri la tua pelle e ritrova la libertà”. Uno spot video, un numero verde e il sito www.lapelleconta.it sono le novità della campagna, che vuole incoraggiare le persone con psoriasi a parlare con il proprio dermatologo, la figura di riferimento in grado di aiutarle nell’affrontare al meglio la malattia, anche grazie a nuovi farmaci più efficaci.

Integrazione vitaminica dopo i 50 anni
Sono cambiate le esigenze nutrizionali
È stata presentata in occasione del convegno internazionale Spazio Nutrizione una ricerca sugli effetti benefici dell’integrazione vitaminica ottenuta con Supradyn Ricarica. Numerosi studi hanno dimostrato che le esigenze nutrizionali di uomini e donne sono cambiate profondamente, di pari passo agli stili e ritmi di vita e anche per l’aumento della popolazione anziana, tra le categorie più a rischio di carenza di micronutrienti.

Quando le malattie rare sono un valore
La rarità tra scienza, arte e filosofia
Che cos’è la rarità e che valore ha nella scienza, nell’arte e nella filosofia è stato l’obiettivo di RareMenti, il primo evento con talk d’autore sul tema dell’«essere raro», organizzato dal Corriere della Sera Buone Notizie in collaborazione con Sobi, azienda biofarmaceutica leader nei trattamenti per le malattie rare.

Nuovi test genetici contro i tumori
Per poter usare le terapie mirate
Grazie all’impegno di Roche è disponibile nel nostro Paese FoundationOne®, un servizio innovativo di ampia profilazione genomica. E’ un test – effettuato su un campione di tessuto tumorale –  in grado di identificare le alterazioni genomiche della crescita tumorale. Conoscere le mutazioni genetiche dei tumori aumenta le probabilità di poter trattare la malattia con le terapie target che agiscono direttamente su queste mutazioni per arrivare a risultati migliori e terapie meglio tollerate.

Colangite biliare poco conosciuta
Malattia del fegato che colpisce le donne
La colangite biliare primitiva è una malattia autoimmune e cronica del fegato che colpisce prevalentemente le donne. È una patologia poco frequente ma cronica e progressiva che, se non trattata, causa fibrosi, cirrosi e insufficienza epatica.  Una delle maggiori difficoltà legate a questa malattia sono i tempi della diagnosi, perché i sintomi, come stanchezza, prurito, gonfiore addominale,  sono spesso assenti o lievi, ma anche per la scarsa conoscenza della malattia da parte dei medici.  Per quanto riguarda le terapie, oggi sono disponibili farmaci innovativi che rappresentano un’opportunità di cura molto efficace.

I progressi delle cure in dermatologia
Un bilancio tra aggiornamento formazione
Un bilancio dei sei anni della partnership tra SIDeMaST – Società Italiana di Dermatologia e l’azienda farmaceutica LEO Pharma Italia, per la formazione e  l’Aggiornamento dei giovani specializzandi in dermatologia. Un aggiornamento necessario anche per i numerosi progressi terapeutici registrati in questi anni per alcune delle più importanti malattie dermatologiche come psoriasi, cheratosi attinica, melanoma. Progressi terapeutici che proseguiranno grazie alla ricerca e allo sviluppo di farmaci sempre più in grado di soddisfare i bisogni dei pazienti.

Nel video:

  • Carlo CARRERA
    Dermatologo Ospedale Maggiore Policlinico Milano
  • Riccardo BORRONI
    Dermatologo Humanitas University Rozzano Milano
  • Carlo GARGIULO
    Medico di medicina generale e divulgatore scientifico
  • Paolo MAGNI
    Professore di Patologia Clinica Università  di Milano
  • Michele CARRUBA
    Direttore Centro studi e ricerche sull’obesità Università di Milano
  • Sergio LAI
    General Manager Sobi Italia
  • Stefano VELLA
    Presidente AIFA – Agenzia Italiana del Farmaco
  • Ilaria CAPUA
    Direttore One Health Center Institute Università della Florida
  • Armando SANTORO
    Direttore Humanitas Cancer Center Rozzano Milano
  • Giancarlo PRUNERI
    Direttore Anatomia Patologica Istituto Nazionale Tumori – Milano
  • Vincenza CALVARUSO
    Ricercatore di Gastroenterologia  Università di Palermo
  • Pietro INVERNIZZI
    Direttore Unità di Gastroenterologia Università di Milano-Bicocca
  • Piergiacomo CALZAVARA PINTON
    Presidente SIDeMaST
  • Paolo POZZOLINI
    Country Lead LEO Pharma Italia
Total
982
Condivisioni
Articolo Precedente

Disturbi della crescita: un problema per 3 bambini su 100

Articolo Successivo

Psoriasi: chiedi al dermatologo

Articoli correlati