clipSALUTE il Tg di domenica 03 giugno 2018

Avatar Marco Strambi | 04/06/2018

Ecco gli argomenti del TG clipSALUTE:

Le foto del progetto “Se MICI metto”
Focus sulle Malattie Infiammatorie Croniche dell’Intestino

Convivere con una Malattia Infiammatoria Cronica dell’Intestino (MICI) non è facile: ma oggi, i pazienti possono realizzare i propri sogni e progetti di vita forti dell’alleanza con il medico. È il messaggio che vuole trasmettere “Se MICI metto”, progetto promosso da MSD grazie agli scatti fotografici della fotografa Chiara De Marchi, anche lei colpita da una Malattia Infiammatoria Cronica dell’Intestino.

Aids e Hiv, terapie sempre più efficaci
Le novità dal congresso ICAR di Roma

Si è svolto a Roma il decimo congresso dell’Italian conference on AIDS and antiviral research. In questi dieci anni la ricerca ha fatto grandi passi avanti, permettendo ai soggetti con infezione da HIV un’aspettativa di vita che si avvicina sempre di più a quella della popolazione sana. Restano ancora temi aperti, come la qualità di vita delle persone sieropositive, ma nuove terapie oggi sono in grado di intervenire anche su questi aspetti.

Diagnosi tempestiva delle infezioni ospedaliere
È italiano il primo documento sulle procedure

La sepsi è una grave risposta di tutto l’organismo dovuta ad alcune infezioni batteriche, che spesso si acquisiscono in ospedale e che provoca in Italia più di 5.000 vittime ogni anno. La corretta e tempestiva diagnosi della sepsi rappresenta oggi la vera “urgenza-emergenza in laboratorio” e quindi l’anello debole che va identificato e corretto. Ed è proprio per far fronte a questo problema che un gruppo di esperti italiani ha realizzato il primo documento di consenso a livello europeo sulle procedure cui vengono sottoposti i pazienti.

Sclerosi multipla, i progressi delle terapie
I dati del Barometro presentato dall’AISM

In cinque decenni AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, ha riscritto la storia della sclerosi multipla. Lo testimoniano i dati del Barometro della Sclerosi Multipla 2018, giunto alla terza edizione, presentato in concomitanza con il lancio delle iniziative della Settimana Nazionale della Sclerosi multipla. Il Barometro evidenzia quanto ancora la sclerosi multipla rappresenti una forte emergenza sanitaria e sociale. Nello stesso tempo sottolinea i progressi compiuti dalla ricerca e dalle terapie contro la patologia.

Farmaci biosimilari: pari efficacia e costi minori
Ne è un esempio la versione biosimilare di rituximab

La scadenza del brevetto di diversi farmaci biologici di prima generazione ha permesso l’introduzione di medicinali biosimilari che hanno costi inferiori rispetto ai prodotti originatori. Ne è un esempio il farmaco biosimilare rituximab, indicato per il trattamento di alcune malattie ematologiche, quali la leucemia linfatica cronica, e malattie immunologiche, come l’artrite reumatoide.

Fumo di sigaretta in aumento tra le donne
Più alto il rischio di tumori e malattie respiratorie

In occasione della Giornata Mondiale Senza Tabacco la Fondazione Umberto Veronesi ha presentato nuovi dati secondo cui fuma quasi la metà delle donne, aumentando il rischio futuro di tumori, malattie cardiovascolari e respiratorie, in particolare la BPCO, broncopneumopatia cronica ostruttiva.
Durante la Giornata per sensibilizzare la popolazione nella prevenzione delle malattie respiratorie sono stati eseguiti esami in piazza. La spirometria è infatti il primo test per la diagnosi precoce e per disporre di terapie oggi sempre più efficaci, come la doppia broncodilatazione.

Nel video:

Chiara DE MARCHI
Fotografa
Enrica PREVITALI
Presidente Associazione Malattie Infiammatorie Croniche dell’Intestino
Alessandro ARMUZZI
Segretario Italian Group for the study of Inflammatory Bowel Disease
Antonella D'ARMINIO MONFORTE
Direttore Unità malattie infettive Ospedale San Paolo Università di Milano
Massimo ANDREONI
Professore di Malattie Infettive Università di Roma "Tor Vergata"
Gaetano PRIVITERA
Coordinatore Area Rischio Clinico - AO Universitaria Pisana Roma
Roberto RIGOLI
Direttore Dipartimento Patologia Clinica - ULSS n.2 Marca Trevigiana Treviso
Bruno VIAGGI
Dipartimento di Anestesia - AO Universitaria Careggi Firenze
Mario Alberto BATTAGLIA
Presidente Fondazione Italiana Sclerosi Multipla
Paola ZARATIN
Direttore Ricerca Scientifica Associazione Italiana Sclerosi Multipla
Michele SPINA
Presidente Fondazione Italiana Linfomi
Pierluigi ZINZANI
Professore di Ematologia Università di Bologna
Manlio FLORENZANO
Amministratore Delegato Sandoz
Giulia VERONESI
Responsabile Chirurgia Robotica Ospedale Humanitas Milano
Pierachille SANTUS
Professore di malattie respiratorie Università Statale di Milano