Aism e Inps per l’accertamento medico-legale

Il tema dell’accertamento medico legale rappresenta una delle priorità per le persone con sclerosi multipla. Per accedere ai benefici e alle tutele previsti a favore delle persone con disabilità, le persone con sclerosi multipla (SM) si confrontano con il processo di valutazione per il riconoscimento di una condizione di invalidità civile, di uno stato di handicap o della disabilità ai fini lavorativi. Ma la mancanza di adeguati strumenti può portare a valutazioni dell’invalidità non pienamente aderenti alle reali condizioni della persona valutata; oppure a difficoltà nell’applicazione del DM 2 agosto 2007 in materia di esenzione dalle visite di revisione. Può succedere anche che non venga riconosciuto lo stato di handicap grave pur ricorrendone i presupposti, con effetti sia sulla possibilità di beneficiare di permessi lavorativi retribuiti, sia di accedere nel sistema del collocamento mirato. La SM varia da individuo a individuo e richiede, pur nel tempo limitato a disposizione delle Commissioni medico legali, una adeguata e attenta valutazione riferita alla complessità di sintomi, degli effetti collaterali dei farmaci, delle conseguenze della malattia sulla vita quotidiana, con una ancora presente sottovalutazione di sintomi meno visibili, esempio la fatica, così come dell’impegno terapeutico-riabilitativo richiesto, che devono essere considerati combinatamente al dato di disabilità fornito dall’EDSS.
Per questo AISM e INPS già nel 2012 hanno avviato una collaborazione – con il patrocinio di SIN (Società Italiana di Neurologia) e SNO (Società dei Neurologi, Neurochirurghi, Neuroradiologi Ospedalieri) – realizzando una Comunicazione Tecnico Scientifica, per l’accertamento degli stati invalidanti correlati alla Sclerosi Multipla che fornisce indicazioni ai medici dell’Istituto anche per la valutazione della SM. Oggi questo documento fondamentale per le persone con SM è stato aggiornato e arricchito con le indicazioni più recenti in merito alla diagnosi, terapia, follow up della malattia.
Grazie al lavoro di promozione e diffusione svolto da AISM e dalle stesse persone con SM, il cui ruolo attivo e consapevole è in questa materia fondamentale, la Comunicazione è stata progressivamente diffusa nelle Regioni e nei territori, ed è risultato sempre più applicato da tutti gli operatori delle Commissioni Medico legali, oltre ai medici di INPS. In 5 documenti regionali di approvazione dei Percorsi Diagnostico Terapeutico Assistenziali per la SM – Veneto, Sicilia, Friuli, Calabria, Emilia Romagna – la Comunicazione viene espressamente recepita come riferimento e raccomandazione da assumere in tutto il territorio regionale per assicurare un adeguato giudizio medico legale nella realtà della SM.

Nel video:

  • Angela MARTINO
    Presidente Nazionale AISM-Associazione Italiana Sclerosi Multipla
  • Raffaele MIGLIORINI
    Dirigente Medico-Legale INPS
  • Paolo BANDIERA
    Direttore Affari Generali AISM-Associazione Italiana Sclerosi Multipla
Total
982
Condivisioni
Articolo Precedente

Il premio letterario #afiancodelcoraggio

Articolo Successivo

Le aziende contro i pregiudizi sulla disabilità

Articoli correlati