clipSALUTE il Tg di domenica 25 novembre 2018

Avatar clipSALUTE | 26/11/2018

Nel TG clipSALUTE si è parlato di:
Diabete, accesso più facile ai nuovi farmaci
I medici di famiglia chiedono di poterli prescrivere

I medici di famiglia chiedono di poter prescrivere i nuovi farmaci, più efficaci e con minori effetti collaterali, cosa che invece oggi non avviene. Un'anomalia tutta italiana a livello europeo e che più volte è stata denunciata in questi ultimi tempi. Una posizione ribadita anche al congresso Snamid, dove i medici di medicina generale segnalano che l’Aifa, l’agenzia del farmaco, sta ritardando inspiegabilmente l’apertura della prescrivibilità dei farmaci innovativi ai medici di famiglia.

Un raggio di luce elimina la rosacea
Un trattamento non invasivo e ben tollerato

La rosacea è una malattia infiammatoria cronica della pelle che colpisce soprattutto le aree centrali del viso e si manifesta con rossore, accessi di calore con arrossamento della pelle, pelle sensibile, foruncoli e sottili lesioni vascolari. Oggi è disponibile un trattamento che utilizza energia luminosa fluorescente. Il trattamento non è invasivo, è ben tollerato ed ha un tempo di recupero minimo o nullo.

Malattie respiratorie poco diagnosticate
Eppure c’è un semplice test: la spirometria

La Bpco è una delle principali malattie respiratorie. Si stima che 6 milioni di italiani ne siano colpiti, ma due su tre non lo sanno. La bronchite cronica non colpisce soltanto gli anziani, ma può iniziare anche in giovane età, soprattutto nei fumatori. Eppure è disponibile un semplice test, la spirometria, che consente di identificare eventuali malattie del polmone.

Un sostegno a chi aiuta i malati di Parkinson
Parte il progetto “Un Campione Per Caregiver”

Si chiama ‘Un Campione Per Caregiver’ l’innovativo progetto di informazione, formazione e sostegno che sta coinvolgendo centinaia di famiglie nei Centri di riferimento per la cura del Parkinson in diverse città. Grazie all’iniziativa i caregiver, cioè i familiari che si prendono cura del parkinsoniano, sono coinvolti in un percorso formativo e motivazionale guidati da un’equipe multidisciplinare.

Mutua sanitaria per le persone con sclerosi multipla
Più accessibili le forme complementari e integrative

La Mutua sanitaria Cesare Pozzo e l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla hanno sottoscritto un accordo di tutela sanitaria studiato appositamente per le esigenze delle persone con sclerosi multipla, finora escluse da forme complementari e integrative di tutela della salute. Tale accordo di welfare integrativo vuole consentire l’accesso a pacchetti di tutela in ambito sanitario completi e diversi tra loro: dalla copertura delle spese farmaceutiche alla riabilitazione non coperta dal SSN, dalla logopedia agli interventi chirurgici.

Diagnosi più precoci per il tumore al polmone
Gli obiettivi del progetto CentroPerCento

Il progetto CentroPerCento è nato per sensibilizzare sull’importanza di una corretta diagnosi molecolare e abbattere le barriere tra diagnosi e trattamento nel tumore polmonare non a piccole cellule. Il progetto, supportato da Roche, coinvolge sessanta centri oncologici in tutt’Italia. Nell’ambito dell’iniziativa, particolare rilevanza riveste la diagnosi molecolare per l’identificazione del mutazione del gene ALK. Se accertata la presenza di tale mutazione, i pazienti potrebbero beneficiare dei nuovi farmaci a bersaglio molecolare ora disponibili.

Nel video:

  • Roberto STELLA
    Presidente SNAMID-Società Nazionale di Aggiornamento per il Medico di Medicina Generale
  • Paolo SPRIANO
    Segretario SNAMID-Società Nazionale di Aggiornamento per il Medico di Medicina Generale
  • Jonatann GATTI
    Medico Chirurgo Estetico e Tricologo (presso Surgical Medical Group)
  • Cristian FANCIULLO
    Market Development Manager FB Dermatology/Kleresca® Italia
  • Francesco BLASI
    Docente Malattie Respiratorie Università di Milano
  • Antonio ROSSI
    Campione olimpico
  • Jury CHECHI
    Campione olimpico
  • Pietro CORTELLI
    Presidente Fondazione LIMPE per il Parkinson Onlus
  • Leonardo LOPIANO
    Presidente Accademia Limpe-Dismov
  • Paolo BANDIERA
    Direttore Affari Generali AISM
  • Armando MESSINEO
    Presidente Mutua Sanitaria Cesare Pozzo
  • Lucia AVANZINI
    Persona con sclerosi multipla
  • Giorgio COLOMBO
    Docente Dipartimento di Scienze del Farmaco Università di Pavia
  • Silvia NOVELLO
    Docente di Oncologia medica Università di Torino
  • Anna Maria PORRINI
    Direttore medico Roche Italia