Un raggio di luce elimina la rosacea

La rosacea è una malattia infiammatoria cronica della pelle che colpisce soprattutto le aree centrali del viso (guance, naso, mento e centro della fronte). Spesso si manifesta con periodi di riacutizzazione e di remissione dei segni e dei sintomi.
I sintomi principali sono rossore, accessi di calore con arrossamento della pelle, pelle sensibile, foruncoli e sottili lesioni vascolari (teleangectasie). A seconda del sottotipo, la rosacea può anche manifestarsi sotto forma di rinofima (naso ingrossato) o disturbi oftalmici (occhi gonfi, palpebre arrossate e congiuntivite).
Oggi esiste un trattamento non invasivo studiato per combattere i segni e i sintomi della rosacea. Si chiama Kleresca e usa energia luminosa fluorescente per stimolare i meccanismi di riparazione propri della pelle. Riduce l’infiammazione, riducendo così la presenza di papule e pustole, riduce eritema ed erubescenze migliorando la microvascolarizzazione e riduce il livello complessivo di stress sulla pelle, con conseguente riduzione della sensazione di bruciore e puntura. Inoltre induce una risposta di guarigione, migliorando la qualità generale della pelle. Il trattamento è stato pensato per trattare soggetti affetti da rosacea che hanno una pelle molto sensibile, non è invasivo, è ben tollerato e ha un tempo di recupero minimo o nullo.
Il trattamento per la rosacea Kleresca utilizza energia luminosa fluorescente che penetra nei vari strati della pelle e ne attiva i meccanismi di guarigione. Utilizza una speciale formulazione di gel contenente dei cromofori che si applica sull’area colpita dalla rosacea, di solito il viso. Questi cromofori vengono attivati quando sono sotto la lampada, che emette luce blu. I cromofori convertono la luce blu in energia luminosa fluorescente. È la luce fluorescente che contiene le proprietà per penetrare i vari strati della pelle e stimolarla a livello cellulare.

Nel video:

  • Jonatann GATTI
    Medico Chirurgo Estetico e Tricologo (presso Surgical Medical Group)
  • Cristian FANCIULLO
    Market Development Manager FB Dermatology/Kleresca® Italia
Total
0
Condivisioni
Articolo Precedente

Diabete, accesso più facile ai nuovi farmaci

Articolo Successivo

Malattie respiratorie poco diagnosticate

Articoli correlati