clipSALUTE il Tg di domenica 02 dicembre 2018

Questi gli argomenti del TG clipSALUTE:
La Lombardia contro la violenza sulle donne
Anche la musica per creare mobilitazione

E’ stato il concerto della JC Band, il gruppo rock benefico interamente composto da dipendenti Janssen Italia, ad aprire la Settimana contro la violenza sulle donne. Nel 2017 gli accessi ai Centri Antiviolenza della Lombardia sono stati quasi seimila, e nei primi 10 mesi del 2018 sono stati superati gli 8.000 contatti, a dimostrazione del fatto che sempre più donne scelgono di interrompere quella terribile spirale di violenza che ne caratterizza la quotidianità.

Un sensore e una app per misurare la glicemia
Monitoraggio anche senza ricorrere al pungidito

Per le persone con diabete il tempo in cui si doveva controllare la glicemia esclusivamente con lancette pungidito e strisce può considerarsi finito. Oggi un piccolo sensore circolare che si applica sulla parte posteriore del braccio misura il glucosio senza dover pungere il dito. Poi è sufficiente far passare sul sensore il proprio smartphone iPhone o Android per controllare il glucosio con una app gratuita. Tutto questo è possibile con FreeStyle Libre, il Sistema di monitoraggio Flash del glucosio, provato anche dai runners che hanno partecipato alla Milano 21 Half Marathon.

Rimedi sintomatici contro il mal di gola
E disegni per comunicare con i bambini

Il mal di gola è un disturbo diffuso, specialmente nella stagione fredda, e fastidioso; come evidenziato da una recente ricerca condotta da SWG e promossa da NeoBorocillina, infatti quasi 3 italiani su 4 sono stati colpiti dal mal di gola almeno una volta negli ultimi mesi.
NeoBorocillina è da sempre impegnata a diffondere una corretta informazione su come combattere i malanni stagionali, come il mal di gola, anche tra i bambini, invitati nelle farmacie e all’uscita da scuola a descrivere i sintomi del mal di gola grazie al disegno.

Test fai da te per controllare il colesterolo
Da affiancare a integratori alimentari

Il colesterolo alto a qualsiasi età aumenta il rischio cardiovascolare in modo significativo. Da oggi è disponibile uno strumento in più per indirizzare precocemente la persona verso lo specialista: Armolipid Mytest Colesterolo, un test che permette la determinazione del colesterolo totale nel sangue. Il test si affianca a Armolipid Plus, un integratore alimentare contenente berberina, che favorisce il controllo del colesterolo a integrazione di una dieta equilibrata.

Oggi si può eliminare per sempre l’epatite C
E’ meglio trattarla anche in assenza di sintomi

Oggi sono disponibili farmaci in grado di eliminare nel 97 per cento dei casi il virus dell’epatite C. E’ quindi necessario che le persone portatrici del virus arrivino al trattamento e per questo è indispensabile un impegno di tutti i medici per individuare questi pazienti. Ma è utile anche che tutte le persone che sospettano di avere il virus dell’epatite C si rivolgano al proprio medico per un controllo, perché l’infezione anche se non provoca sintomi, potrebbe causare situazioni gravi e pericolose per la salute.

Pfizer e Regione Lombardia insieme per la salute
In primo piano vaccinazioni e antibiotico-resistenza

Pubblico e privato insieme, anche a livello territoriale, per la salute di tutta la popolazione. E’ questo il messaggio lanciato dall’azienda farmaceutica Pfizer e dalla Regione Lombardia perché ricerca e sviluppo di farmaci innovativi possano essere implementati attraverso alleanze strategiche con centri di ricerca, università, enti accademici e istituzioni. Tra gli obiettivi primari della partnership tra pubblico e privato, i temi di grande attualità delle vaccinazioni e l’aumento delle infezioni antibiotico-resistenti.

Nel video:

  • Massimo SCACCABAROZZI
    Membro JC Band, Presidente e Amministratore Delegato Janssen Italia
  • Silvia PIANI
    Assessore alle Politiche per la famiglia, genitorialità e pari opportunità Regione Lombardia
  • Gerardo CORIGLIANO
    Direttore Servizio Diabetologia AID Napoli
  • Massimiliano BINDI
    Regional Director South East Europe Abbott Diabetes Care
  • Marcello GRUSSU
    Presidente Associazione Nazionale Italiana Atleti Diabetici
  • Paolo PETRONE
    Dirigente Medico ORL, Ospedale San Giacomo – Monopoli
  • Chiara FRANCINI
    Brand Manager NeoBorocillina
  • Matteo PIRRO
    Direttore S.C. Medicina Interna Università degli Studi di Perugia
  • Matteo SURACE
    Head of Medical Affairs Mylan
  • Alberico CATAPANO
    Professore di Farmacologia Università di Milano
  • Massimo GALLI
    Polo Universitario “L. Sacco” di Milano, Università degli Studi di Milano
  • Massimo PUOTI
    ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, Milano
  • Massimo VISENTIN
    Presidente e Amministratore Delegato Pfizer in Italia
  • Emanuele MONTI
    Presidente Commissione Sanità e Politiche Sociali – Regione Lombardia
Total
0
Condivisioni
Articolo Precedente

Malattie respiratorie poco diagnosticate

Articolo Successivo

Un sostegno a chi aiuta i malati di Parkinson

Articoli correlati