clipSALUTE il Tg di domenica 16 dicembre 2018

Questa settimana in clipSALUTE gli argomenti sono stati:
Violenza sulle donne, basta indifferenza
Dalla Lombardia una campagna di sensibilizzazione
Un decisivo e definitivo “No!” alla violenza sulle donne. È il motto alla base del Progetto #NoiFermiamoL’Indifferenza, promosso dal Comune di Cologno Monzese, Janssen Italia e Regione Lombardia.Nato nel 2017 per fermare il fenomeno della violenza di genere nella comunità di Cologno Monzese, il progetto ha creato un Comitato di Uomini Virtuosi. A “metterci la faccia” per primi sono stati Massimo Scaccabarozzi, Presidente a AD Janssen Italia e Presidente di Farmindustria insieme a Angelo Rocchi, Sindaco di Cologno Monzese, cui si sono aggiunti rappresentanti di diverse categorie professionali, impegnati in prima persona con azioni concrete e iniziative di sensibilizzazione sul tema.
Calo dell’udito e rischio di declino cognitivo
In arrivo nuove protesi supertecnologiche 
Indipendenti, amanti della vita sociale, legati ai propri amici e inseparabili dallo smartphone. E’ il ritratto di una nuova generazione di anziani che con il suo stile di vita sembra decretare la fine della terza età. A suggerirlo i dati della ricerca internazionale “Generazione 55 special”, promossa in Europa da Amplifon e condotta da Ipsos.  Per quanto riguarda la salute, una delle maggiori preoccupazioni dei senior riguarda il declino cognitivo. E per una mente attiva non sono da sottovalutare i disturbi uditivi, superabili con una protesi acustica. E se gli italiani non son ancora abituati a utilizzarle, potrebbero però apprezzare le nuove protesi supertecnologiche di nuova generazione, collegabili allo smartphone e alla TV.
Emofilia, le persone si raccontano in video
Voglia di normalità e superamento della malattia
Emofilia in a Day è il primo video-racconto su questa patologia realizzato con i contributi video delle persone con emofilia. Il progetto è stato promosso da nove associazioni pazienti con il contributo di Sobi, azienda farmaceutica impegnata nelle malattie rare. Il risultato del video è una dimostrazione tangibile dei progressi fatti anche grazie a terapie innovative a lunga emivita, che consentono una migliore protezione del paziente, e di come i pregiudizi che circondano la patologia non abbiano senso di esistere.
Artrite, un nuovo farmaco veloce contro il dolore
Efficacia associata all’assunzione per bocca
Si chiama tofacitinib è ed il capostipite internazionale di una nuova classe di farmaci per l’artrite reumatoide. Recentemente approvato dall’Agenzia Italiana per il Farmaco  in regime di rimborsabilità, tofacitinib ha dimostrato una maggiore rapidità di azione e la capacità di controllare sintomi particolarmente fastidiosi, tra cui il dolore articolare. Inoltre il nuovo farmaco viene assunto per bocca, mentre i farmaci biologici necessitano della via sottocutanea o endovenosa. Il fatto di poter portare con sé il farmaco al lavoro o in viaggio, di non usare aghi che impauriscono o creano disagi, rappresenta un beneficio che influisce positivamente sulla qualità di vita delle persone con artrite 
HIV, se il virus non è rilevabile non è trasmissibile
Con le nuove terapie è anche possibile avere figli
Oggi il virus dell’HIV può essere non rilevabile e quindi non trasmissibile. Le persone sieropositive che seguono una terapia efficace con una carica virale non rilevabile non possono trasmettere sessualmente il virus HIV. Ciò significa che una terapia efficace protegge da una trasmissione del virus. E’ una delle notizia diffuse durante la  Campagna #Trattamibene, promossa da Gilead Sciences, durante la quale due autobus a due piani hanno percorso le vie di Roma e Milano rivestiti delle ‘opere’ di street artist. Sempre durante la lCampagna #Trattamibene, è stato presentato anche il progetto del primo Checkpoint milanese, che eseguirà test rapidi per il virus Hiv. 

Nel video:

  • Dania PEREGO
    Assessore ai Servizi Culturali e Pari Opportunità, Comune di Cologno Monzese
  • Massimo SCACCABAROZZI
    Presidente a AD Janssen Italia e Presidente di Farmindustria
  • Emanuele MONTI
    Presidente III Commissione Permanente Sanità e Politiche Sociali di Regione Lombardia
  • Carlo Antonio LEONE
    Direttore Unità di Otorinolaringoiatria Ospedale Monaldi Napoli 
  • Gabriella SCARCELLA 
    Research Director Ipsos Italia
  • Federico BARDELLI
    General Manager Amplifon Italia
  • Chiara LOPRIENO
    Community Engagement & Communication Manager SOBI Italia
  • Francesco CUCUZZA
    Consigliere Federazione delle Associazioni Emofilici
  • Michele SCHIAVULLI
    Specialista Centro Emo-coagulopatie Ospedale Santobono-Pausillipon Napoli
  • Roberto CAPORALI
    Professore Associato di Reumatologia – Università degli Studi di Pavia
  • Silvia TONOLO
    Presidente ANMAR-Associazione Nazionale Malati Reumatici
  • Antonella D’ARMINIO MONFORTE 
    Direttore Malattie infettive Ospedale San Paolo Milano
  • Giovanni FRANCHINA
    Amministratore di Bepart
  • Massimo CERNUSCHI
    Presidente ASA-Associazione Solidarietà AIDS
Total
982
Condivisioni
Articolo Precedente

Oggi si può eliminare per sempre l’epatite C

Articolo Successivo

Pfizer e Regione Lombardia insieme per la salute

Articoli correlati